NEVER YOUNG

Chi è oggi Lolita? Dove lə possiamo incontrare? C’è una nuova generazione che arriva e pretende un dialogo. Cosa ci vuole dire? Cosa gli abbiamo consegnato noi? Cosa la politica, la televisione, il web, le tecnologie, il mondo disinibito del consumo perenne? Lolita è troppe cose per sintetizzarla in un pensiero solo, ma certo rappresenta la curiosità verso un mondo adulto troppo lontano per essere d’aiuto o troppo vicino per averne rispetto.

 Dov’è finito lo sguardo tra innocenza e pornografia che ha attraversato più generazioni? Come siamo passati da Lolita alle baby squillo – alla prostituzione nei bagni delle scuole – ai marchettari bambini – agli sugar baby/sugar daddy/sugar mommy? A OnlyFans? E non nei paradisi tropicali dove nel confine tra lecito e illecito troviamo ancora la letteratura, dalla Thailandia di Houellebecq al Sudamerica di Márquez, ma nelle scuole sotto le nostre case, in questa Italia presa in prestito dalla fretta, dalla libidine a tutti i costi. Sono finiti i sogni? Chi ha smesso, per primo, di sognare?

CREDITS

un progetto di Biancofango
Drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani
Regia Francesca Macrì
con Giuseppe Benvegna, Irma Ticozzelli. Andrea Trapani, Sara Younes, Cristian Zandonella
e con la partecipazione di un coro di cittadini
Musica, Sound Design e Live Elecronics Giovanni Frison Aiuto regia e collaborazione artistica Lorenzo Profita Light Design Massimiliano Chinelli
Produzione Elsinor – Centro di Produzione Teatrale e Fattore K
con la collaborazione produttiva di OperaEstate
In collaborazione con Teatri di Vetro
un ringraziamento speciale a Lorenzo Letizia

dall’8 al 9 Novembre – FIRENZE – Teatro Cantiere Florida
dal 12 al 17 Novembre – ROMA – Teatro India
dal 3 al 6 aprile – MILANO – Teatro Fontana
dall’8 al 13 Aprile – TORINO – Teatro Gobetti

MEDIA

Torna in alto