Mis Smarco

Dopo una vita costantemente impegnata nei disparati ruoli della brava, divertente, saggia, cazzuta, umile, educata, figlia, sorella, nipote, compagna etc etc , sulla soglia degli -anta e ormai donna Mis Smarco decide di smarcarsi dalle sue ingombranti personalità per Essere solo e semplicemente Se stessa. In scena un’attrice, molte personalità e altrettanti personaggi.
Alternando narrazione, dialoghi e monologhi la protagonista condivide un percorso, una sfida, una trasformazione. Mis Smarco nasce in una piccola cittadina marchigiana, utilizzando a volte il dialetto d’origine (reso comprensibile a tutti) trova ispirazione per dipingere la società intorno e al tempo stesso sondare con schiettezza le problematiche di un essere umano alla ricerca di Se.
Il racconto presta particolare attenzione a “quei piccoli avvenimenti quotidiani” che inconsapevolmente diventano così grandi da condizionare la personalità e la storia di ciascuno.
Lo spettacolo Mis Smarco è leggero, ironico e irriverente ma offre al contempo spunti di riflessione comuni. L’ autrice, l’attrice e la regista sono d’accordo nel sostenere che la vita nei suoi tempi e contrattempi va vissuta per quella che è: Una Commedia Divina. “E’ la storia qualunque di una donna qualunque, il linguaggio è potabile e la trama a buffet, ognuno prenda ciò che vuole.” “ Scegliendo le parole giuste possiamo davvero cambiare la storia, magari la nostra…magari!” “Mi smarco dal modo, dal nodo e dalla perfezione…” cit. Mis Smarco

CREDITS

Di e con Valentina Illuminati
Disegno Luci Ornella Banfi e Rossano Siragusano
Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Numeri 11

DURATA 1 ora

DEBUTTO dicembre 2022, Marche

 

 

 

MEDIA

Torna in alto