
Uno spettacolo teatrale con musica dal vivo ideato per il pubblico giovane, che affronta i temi del nostro tempo e riflette sul futuro che possiamo costruire insieme.
Chasing the Wind è una coproduzione internazionale che coinvolge Elsinor (Italia), Teatro O Bando (Portogallo), K.O. Pinklec Čakovec (Croazia), The House that Dan Built (Australia) e Bradford 2025 UK City of Culture (Regno Unito), con il cofinanziamento di European Drama for Young Audience di Berlino (Germania). La regia è affidata a Fraser Corfield, la direzione musicale e le composizioni originali a Danielle O’Keefe, con un ensemble di artisti e musicisti provenienti da più Paesi.
Nato da un importante percorso di scambio internazionale in Italia, Chasing the Wind si è sviluppato nella direzione di una vera e propria produzione; dopo 3 settimane di prove e l’anteprima del 4 e 5 luglio 2025 al Teatro O Bando di Palmela (PT), la prima ufficiale si è tenuta il 12 e 13 luglio al The Loading Bay di Bradford (UK), nominata Capitale della Cultura del Regno Unito 2025; un riconoscimento questo che aumenta il valore e il prestigio del debutto all’estero del progetto.
Chasing the Wind si inserisce nel quadro di ConnectUp – The Lives of the Others, un progetto di cooperazione su larga scala approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del suo European Culture Funding Stream Creative Europe. Il progetto riunisce 14 partner di 10 Paesi per promuovere l’inclusione culturale tra i giovani (dai 12 anni in su) offrendo opportunità di incontro, dialogo e creazione condivisa per superare divisioni sociali e culturali.
CREDITS
Devised by the artistic team
Anteprima 04 e 05/07/2025, Teatro O Bando, Palmela (PT),
Debutto: 12 e 13/07/2025, The Loading Bay, Bradford (UK)
Replica: 14/07/2025, Derby theatre, Derby (UK),